Separatore per le ricette di cucina

Se siete appassionate di cucina e ogni ricetta che trovate deve per forza di cose essere vostra, allora sicuramente avrete anche bisogno di un raccoglitore carino in grado di contenere i vostri preziosi gioielli.

In genere quando si raccolgono ricette magari da riviste, giornali specializzati o si scrivono al volo su foglietti volanti, si ha poi la tendenza ad inserirle all’interno di un quadernone con la promessa che prima o poi verranno suddivise per argomenti. Il più delle volte queste promesse cadono nel vuoto e finisce che il quadernone in questione rischia di esplodere.

Giorni fa, in casa da una amica ho visto qualcosa che forse può tornarvi davvero molto utile:

“UN SEPARATORE DI RICETTE”

Ho trovato l’idea così carina che ho pensato di ricostruirne uno, ma vediamo di cosa si tratta

copertina pagina1 pagina2 pagina3 pagina4 pagina5 pagina6

Il raccoglitore è formato dalla prima pagina decorata con il titolo “Le mie ricette”, poi via via da altre pagine separatrici catalogate per nome.

COME UTILIZZARLO

Il modo migliore per utilizzare questo separatore di ricette, è quello di prendere un quaderno con fogli trasparenti tipo quello in foto

Inserire la copertina nella prima pagina del quaderno in modo che si capisca cosa vi è all’interno.

Si procede poi con la seconda pagina, in questo caso io ho messo “Antipasti”, lasciare alcune pagine libere per inserire le ricette e proseguire aggiungendo gli altri fogli separatori.

Ho pensato che forse un foglio bianco senza dicitura può essere utile soprattutto nel caso in cui abbiate voci diverse da catalogare.

Per stampare il separatore basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere poi alla stampa.