Segnalibri: i Pianeti

UN UNIVERSO DI SEGNALIBRI

Non so voi, ma io per quanti segnalibri realizzo per quanti ne perdo. Fortunatamente con il computer, una stampante e un pochino di fantasia, creo i miei segnalibri personalizzati altrimenti se dovessi acquistarli sarebbe un vero e proprio salasso economico. Io utilizzo segnalibri ovunque, per la lettura, nei libri di ricette, nei documenti personali, articoli di giornale che mi hanno particolarmente colpita, insomma ci manca solo che li cucini poi posso dire che sono veramente ovunque. Quando un segnalibro esce dal suo posto per me è un problema riposizionarlo. Se anche voi bambini avete lo stesso mio problema, continuate a leggere e vedrete che soluzione simpatica vi suggerisco.

PAGINA 1

Ecco qui la prima pagina contenente i primi 4 segnalibri:

Sole – Mercurio – Venere e Terra sono i protagonisti indiscussi, fedeli compagni di lettura. Su ogni segnalibro oltre all’immagine del pianeta in questione, possiamo trovare anche la distanza dal Sole, la grandezza del pianeta e la sua tipologia.

PAGINA 2

MARTE – GIOVE – SATURNO E URANO sono invece i prossimi quattro pianeti. Anche questi segnalibri, come del resto tutti quelli proposti oltre all’immagine forniscono anche alcuni semplici dati riguardanti i pianeti stessi.

PAGINA 3

NETTUNO – PLUTONE chiudono la serie dei pianeti presenti nel nostro sistema solare. Ho volutamente incluso anche la luna pur non essendo un pianeta ma bensì un satellite della Terra, ma comunque presente nel cielo.

 

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo è quello di scaricare le immagini. Per stampare i segnalibri basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa.

Il mio consiglio è quello di ritagliare i segnalibri, incollarli su di un cartoncino robusto ed infine ricoprirli con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se si è in possesso dell’apparecchio apposito plastificare direttamente il segnalibro.

Magari per abbellirlo o per renderlo un pochino più visibile è possibile attaccare una cordicella colorata facendola passare attraverso il foro presente.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi una buona lettura in compagnia dei vostri nuovi segnalibri e darvi appuntamento alla prossima idea!