Scriviamo e leggiamo con i gufi

Impariamo a scrivere e a leggere con i gufi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i gufi, la scrittura e la lettura. Il gufo è un animale notturno, di giorno si nasconde all’interno di un albero cavo e sonnecchia in attesa che scenda la sera per uscire e andare a procacciarsi il cibo. Ma quelli presenti all’interno del pacchetto stampabile che vi propongo in questo articolo, non solo sono ben desti nelle ore diurne, ma si sono presi anche la briga di insegnare ai bambini a scrivere e a leggere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Il mio suggerimento è quello di stampare più pagine in modo da avere più lettere possibili. Terminata questa operazione ritagliamo tutte quante le sagome dei gufi seguendo i bordi neri.

Per facilitare l’esercizio, soprattutto nel caso dei bambini più piccoli, possiamo sistemare dei pezzetti di velcro lungo tutto lo steccato e sul retro delle figure.

Posizioniamo il tabellone al centro del tavolo e i gufi all’interno di un contenitore. Suggeriamo al bambino una parola, lui la deve trascrivere utilizzando le immagini. Al contrario possiamo anche lasciare che sia lui direttamente a scegliere la parola che vuole scrivere. Una volta completata chiediamogli di ripeterla a voce alta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da quattro pagine:

  • n. 3 pagine riguardanti le lettere
  • n. 1 pagina per il tabellone

PER SCARICARE CLICCARE QUI