Scienze: giochiamo con il ragno

Gli insetti fanno parte di quel mondo animale in grado di spaventare grande e piccini. Alzi la mano chi almeno una volta non ha emesso un suono rauco davanti ad un piccolissimo ragno, una zanzara o ad una vespa. In questo post vi voglio suggerire un gioco dedicato proprio al mondo degli insetti e più precisamente ad un ragno. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta continuate a leggere in post.

ragno

Quella che vedete è l’immagine del ragno, protagonista del gioco. se osservate attentamente il disegno vi potete accorgere che il ragno è suddiviso in diverse parti: testa – torace – addome – zampe. Su ogni elemento sono anche impressi dei numeri dall’1 al 6.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di stampare l’immagine, per farlo basta semplicemente cliccarci sopra, salvare il file sul computer ed infine stamparla. Il mio consiglio è quello di ricoprire il foglio con carta adesiva trasparente in modo tale che le varie parti possano risultare più robuste e quindi resistenti all’uso.

Subito dopo questo passaggio è possibile procedere a ritagliare le varie parti seguendo i contorni e le parti tratteggiate bianche. A lavoro ultimato vi dovete trovare con l’immagine suddivisa in 11 parti.

esempio

Sistemiamo tutti i pezzi ottenuti sul tavolo in ordine sparso, chiediamo ora al bambino di tirare un dado, leggere il numero uscito, ripeterlo ad alta voce. Adesso deve andare alla ricerca del pezzo che reca il numero uscito. Teniamo presente che nel caso delle zampe ad ogni tiro corrisponde solo una parte.

Il gioco si conclude quando tutto il ragno è stato correttamente ricomposto.

A mio modesto parere questo gioco può essere un modo simpatico per far prendere confidenza con il mondo degli insetti ai nostri bambini.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!