Scienze: Costruiamo il nostro sistema solare

Com’è composto il nostro sistema solare? Vediamolo insieme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il nostro sistema solare. Noi adulti sappiamo perfettamente che attorno al sole non gira solo il nostro pianeta, ma bensì altri vi varie superfici, con caratteristiche e nomi differenti. Ma per i bambini questo è un concetto che deve essere approfondito e magari spiegato attraverso esempi pratici. Mi è venuto in mente di preparare una sorta di grafico “mobile” per spiegare al meglio questo concetto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • un fermacampione in metallo
  • punteruolo

Per quanto riguarda la stampa è possibile utilizzare normali fogli bianchi formato A4 o se si preferisce cartoncino robusto.

Attività didattica adatta a partire dai 5 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta che queste sono pronte possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ritagliamo i cerchi seguendo i bordi, sistemiamoli in un unico mazzo facendo in modo che le parti superiori dei cerchi combacino tra loro. Con il punteruolo pratichiamo un piccolo foro, facciamo passare il fermacampione. Il gioco è pronto per essere utilizzato, spiegando attraverso le immagini quali sono i vari pianeti che ruotano attorno al nostro sole.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI.