Scienze: il ciclo vitale delle api

Come nascono le api

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le api. Questi instancabili insetti sempre indaffarati, sempre in perenne movimento, hanno, come del resto tutti gli esseri viventi un normale ciclo vitale. Per spiegare ai bambini quali sono i passaggi che trasformano un piccolissimo uovo in un insetto perfettamente formato, ho pensato di preparare due simpatiche attività didattiche. La prima attività è una semplice ruota che illustra le fasi della trasformazione. Per quanto riguarda la seconda ho pensato di utilizzare un alveare tanto per entrare ancora più nel tema. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insime qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

L’alveare

Ed ecco qui il nostro alveare, pronto per spiegare in modo esaustivo e divertente il ciclo vitale delle api. Come possiamo vedere su di esso trovano posto le varie fasi espresso in parole. Si parte dalle piccole uova, poi dalla larva, la pupa ed infine l’insetto perfettamente formato.

 

La ruota prima parte

Quella che vediamo qui sopra è la copertina della ruota.

La ruota seconda parte

Siamo finalmente giunti al cuore centrale delle due attività didattiche. Quella che vediamo qui sopra infatti altro non è che la base della ruota da applicare sia nell’alveare, sia dietro alla copertina.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le due copertine con carta adesiva trasparente, mentre invece la ruota interna può rimanere libera. Con un punteruolo andiamo a fare il foro centrale seguendo come indicazione il cerchietto centrale. Facciamo passare un forabuchi e le nostre due attività sono complete pronte per essere utilizzate. Dato la semplicità delle spiegazioni interne, questi due lavoretti possono essere impiegati anche come materiale scolastico.

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.