Scienze: Il ciclo vitale della farfalla

Come nasce una farfalla

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il ciclo vitale della farfalla. Per questa occasione ho pensato di preparare qualcosa di diverso dalle solite schede illustrate. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta….

Il fronte

Ed ecco qui la pagina dedicata al fronte della farfalla. In pratica si tratta di una copertina che prende la forma dell’insetto. Una volta stampata la pagina il mio consiglio è quello di ricoprirla con carta adesiva trasparente ma solo ed esclusivamente nella parte superiore dell’immagine. Per quanto riguarda invece quella interna, il bambino può scegliere se lasciarla bianca, oppure colorarla magari prendendo spunto dall’immagine esterna. Una volta che questi lavori sono terminati, è necessario ritagliare la sagoma dell’insetto seguendo i bordi.

Il retro

Il retro della farfalla è simile a quella presentata qui sopra. Una volta stampata anche questa deve essere ricoperta nella sua parte esteriore. Mentre invece per quella interiore il bambino può scegliere di colorarla seguendo i colori dell’immagine principale.

Il ciclo

In questa immagine invece vediamo la prima parte del ciclo vitale. Possiamo osservare un uovo depositato su di una foglia, mentre invece nell’immagine a fianco trova posto il bruco che striscia su di un ramoscello alla ricerca di cibo. Una volta stampata la pagina, sarà necessario ritagliare la sagoma seguendo i bordi, con un filo di colla vinilica la parte del corpo deve essere attaccata a quella dell’immagine principale. Lo stesso procedimento riguarda l’immagine contenente le altre due fasi del ciclo. A lavoro terminato il risultato è quello di un piccolo libro dove il bambino può ammirare i vari cicli stampati sulle ali dell’insetto.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI