Schede tematiche: Ogni cosa al suo posto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile dedico a delle carte tematiche a loro volta ispirate dagli oggetti presenti all’interno della nostra casa. Oltre a questo però, sono anche schede visive, utili a sviluppare la cognizione visiva nei bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto stampabile proposto in questo articolo è composto da 11 pagine così ripartite:

  1. n. 4 pagine dedicate agli scenari completi
  2. n. 4 pagine dedicate alle schede da compilare
  3. n. 4 pagine dedicate alle tessere

Gli scenari trattati sono: l’armadio, il frigorifero, la cucina, la dispensa

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente.Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le schede con gli oggetti, lasciano invece intatte tutte le altre. Sistemiamo tutte le piccole tessere ottenute in un contenitore, mentre le schede da completare le mettiamo in bell’ordine sul piano di lavoro.

Chiediamo al bambino di pescare al prima tessera, osservarla e sistemarla nella scheda corrispondente. Nel caso in cui ad eseguire l’esercizio sia un bambino piccolo, può essere opportuno fargli dare prima una sbirciata alla scheda madre.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI