Schede per il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Questa tecnica si è resa molto importante al fine di insegnare ai bambini i primi rudimenti della scrittura. Quei segni tracciati sulla carta, in apparenza sembrano non avere alcun senso, in realtà rispecchiano i movimenti della scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli ad acqua
  • stampante

Cosa contiene il pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 7 pagine. Su ognuna di esse trovano posto ben tre esercizi differenti. In totale il bambino si trova ad avere a sua disposizione ben 21 tipologie differenti di esercizi-

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le varie sezioni seguendo i bordi. Se lo desideriamo possiamo praticare un piccolo foro nell’angolo superiore utilizzando un fora fogli. In questo modo possiamo raggruppare tutte le strisce e agganciarle fra loro con un anello in metallo.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle sette pagine contenute all’interno del pacchetto. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in tre sezioni, su ognuna di esse sono presenti esercizi diversi. Ogni esercizio è inoltre provvisto di frecce direzionali, il bambino seguendole impara a tracciare quelle che un domani non lontano saranno le lettere.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI