Schede didattiche “Le sequenze”

Su ogni scheda proposta vi sono 4 tipologie di sequenze, per ognuna di queste il bambino deve individuare quale oggetto viene subito dopo.

Forse il concetto diventa più chiaro con la scheda in questione sotto gli occhi

pagina1
prima scheda

 

 

 

 

 

 

 

pagina5
seconda scheda


 

 

 

 

 

 

 

Come si può notare la scheda è divisa appunto in quattro parti. Su ogni parte sono illustrati degli oggetti, in questo caso ho scelto attrezzi da lavoro: una cassetta porta utensili, un trapano elettrico ed infine un martello.

Infondo alla striscia come si può vedere vi è un piccolo rettangolo, è appunto in questo spazio che il bambino deve posizionare l’oggetto giusto.

Per facilitare il compito ho stampato una scheda apposita con stampigliato  tutti gli oggetti

eccola

modelli
modelli

 

 

 

 

 

 

 

Per utilizzare questa scheda è necessario ritagliare tutti gli oggetti.

Le schede possono essere invece utilizzate in due modi, il primo è quello di attaccare l’oggetto giusto con la colla, ma in questo caso non sarebbe poi più utilizzabile.

Il secondo invece è quello di ritagliare tutti gli oggetti dalla scheda modello, metterli all’interno di una ciotolina in plastica e lasciare che sia il bambino a cercare e scegliere il giusto oggetto e posizionarlo solo sopra il rettangolo giusto.

Scegliendo questa metodologia il gioco diventa praticamente infinito.

In tutto le schede sono 8 più il foglio con i modelli, per stamparle non dovete far altro che cliccare sul link di seguito, scompattarlo ed infine stampare le schede.

le sequenze