San Valentino e i numeri da 1 a 10

Impariamo i numeri da 1 a 10 con San Valentino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10. Come soggetto per questa nuova idea ho pensato di utilizzare ancora qualche immagine riguardante l’imminente festa di San Valentino. Un’attività didattica basata unicamente sui numeri da 1 a 10, quindi ideale soprattutto per i più piccoli, quelli per intenderci che iniziano timidamente a muovere i primi passi verso i grandi concetti della matematica partendo ovviamente dalla basi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come sempre il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova avventura con la prima proposta…

Il numero 1 e il numero 2

ED ecco qui la scheda riguardante il numero 1 e il numero 2. Come annunciato nel passaggio di apertura, tutta l’attività è incentrata sul tema di San Valentino. Ad accompagnare il bambino attraverso essa, troviamo due simpatici uccellini che, attraverso il canto, esprimono il loro amore l’uno per l’altra. Lei appollaiata sul bordo del nido ascolta rapita le note di una canzone che il suo amato le dedica. Lui, gonfia il petto e cinguetta a più non posso. Subito sotto a questa adorabile coppia troviamo invece una griglia formata da 10 quadretti bianchi creati per accogliere le tessere con i cuori.

Le tessere con i cuori

Quella che vediamo qui sopra è la pagina contenente tutte le tessere con i cuori da ritagliare e applicare sulle schede principali ovviamente seguendo il numero impresso in un angolo su ognuna di esse.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le tessere con i cuori seguendo i bordi, e quelle con le immagini in due metà seguendo la sottile linea bianca. Sistemiamo adesso i cuori ottenuti in un contenitore, mentre invece le pagine con le illustrazioni impilate le une sulle altre. Facciamo scegliere al bambino una pagina a caso, riconoscere il numero impresso nell’angolo, ripetere a voce alta. A questo punto il bambino deve sistemare i cuori all’interno dei quadretti bianchi ripetendo a voce alta i numeri in successione…

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI