Passatempi : Ritaglia e ricomponi i personaggi di Cars

Saetta Mc Queen e i suoi amici: ritaglia e ricomponi

Fra tutte le attività più amate dai bambini c’è sicuramente questa: “ritagliare e ricomporre”. Ed è proprio l’idea che vi suggerisco in questo post intitolato appunto “ritaglia e ricomponi”. Insegnare ai nostri bambini ad utilizzare in modo corretto le forbici è molto importante non a caso sul web sono presenti innumerevoli idee al riguardo.

La scheda qui proposta vede come protagonista un personaggio noto ai bambini Saetta Mc Queen. Ma per capire meglio l’attività proposta vediamo la prima scheda:

ritaglia e ricomponi

Eccola la mitica auto numero 95, bella rossa fiammante sempre pronta a correre.



Come si può vedere la scheda è suddivisa in 4 parti da linee orizzontali, una volta stampata la scheda il bambino non deve far altro che ritagliare l’immagine seguendo le linee. Quando i vari pezzi sono pronti è necessario che il bambino ricomponga la scheda mettendo le righe ottenute nella giusta posizione. In sostanza si tratta quindi di un puzzle.

Vediamo invece la seconda proposta che vede come protagonista “Sally”. Questo puzzle è leggermente differente dal primo infatti le parti da ritagliare sono 8 : 4 orizzontali divise a sua volta in due parti.

sally

Vediamo ora la terza e ultima proposta: in questa scheda il personaggio da ricomporre invece è Cricchetto

cricchetto

 

Per i più piccoli invece ho pensato di facilitare il lavoro fornendo un piccolo aiuto per ricomporre l’immagine.

cricchetto

L’aiuto consiste nel fornire una traccia di come deve essere poi assemblata l’immagine

ritaglia e ricomponi

cricchetto

Mi permetto di dare l’ultimo consiglio, per far durare più a lungo il gioco, una volta stampata l’immagine, prima di ritagliarla applicare un foglio di carta trasparente adesiva in modo da preservarla dall’usura.

Per scaricare le varie immagini basta cliccare direttamente su di esse salvarle e procedere con la stampa.