Il rifornimento dei numeri

Impariamo i numeri giocando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di utilizzare alcuni elementi che sicuramente i bambini hanno avuto modo di vivere in prima persona. Sto parlando del rifornimento alla pompa di benzina. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il rifornimento

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al distributore di benzina. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in due parti, su ognuna di esse trova posto una distributore di carburante. Sopra ad ogni pompa è indicato un numero, nel caso specifico lo zero e l’uno. Sul fianco del disegno uno spazio bianco abbastanza ampio da contenere una macchina.

Le macchine

Quelle che vediamo qui sopra invece sono gli automezzi che si recheranno al distributore per fare rifornimento. Ma se osserviamo attentamente le macchine possiamo notare che sul loro muso è sistemato un numero. Nel caso specifico si parte dallo zero per arrivare al numero 5.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Una volta che questa operazione è stata portata a termine, possiamo procedere a ritagliare le tessere con le auto seguendo i bordi, mentre invece quelle raffiguranti il distributore in due parti. Sistemiamo il materiale ottenuto in due contenitori, nel primo i distributori mentre nel secondo tutte quante le auto. Facciamo scegliere al bambino un distributore qualsiasi, chiediamo di riconoscere il numero impresso sulla pompa, andare alla ricerca dell’auto corrispondente.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI