Ricette: Pizza al cioccolato

PIZZA CHE PASSIONE!

Siamo tutti d’accordo sull’affermare che la pizza è uno di quei piatti in grado di mettere d’accordo tutti i commensali. E’ praticamente impossibile dire di no ad una bella pizza fumante e profumata, soprattutto è uno degli alimenti che mette d’accordo sia i grandi che i bambini. Adesso per un momento però stacchiamo il nostro pensiero dalla solita pizza al pomodoro, mozzarella ecc. e trasformiamo questo piatto in un altrettanto delizioso dolce. Sì avete proprio capito bene, andiamo a trasformare la pizza in un dolce e per giunta al cioccolato!

pizza

Niente paura, si tratta di una ricetta molto semplice, facile da preparare e sul risultato finale non si discute. Iniziamo quindi con la preparazione di tutti gli ingredienti occorrenti:

  • base per pizza
  • 1/2 tazza di panna
  • 80 grammi di cioccolato 
  • una noce di burro
  • un pizzico di sale
  • noci, mandorle, nocciole tritate
  • arancia candita

PREPARAZIONE

Stendiamo la pasta per la pizza su di una teglia, avendo cura di ungere il fondo o se preferite ricoprirlo con un foglio di carta da forno. Informare e lasciare cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. 

Nel frattempo andiamo a sciogliere in un tegame il cioccolato a fuoco basso, rimescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Questo è il passo più impegnativo in quanto è necessario fare molta attenzione a che il cioccolato non bruci o si attacchi alle pareti del tegame. Quando il cioccolato è praticamente fuso, andiamo ad aggiungere la noce di burro e  la panna continuiamo la cottura per qualche altro minuto.

Togliamo ora la pizza dal forno, sistemiamola su di un piatto da portata, cospargiamo la superficie con la crema di cioccolato infine guarniamo il tutto con la frutta secca tritate e l’arancia candita tagliata a cubetti piccoli.

La nostra pizza alternativa è pronta per essere servita in tavola. Trattandosi di un dolce, la pizza al cioccolato può essere utilizzata sia per una merenda ma anche come una variante della solita torta di compleanno.