Ricetta con verdure: Piselli e patate

Ricetta con verdure “Piselli e Patate”

Lo sappiamo tutti che la verdura non è certamente l’alimento preferito dai bambini. Non appena sentono questa parola iniziano a fare delle facce strane con espressioni che non lasciano dubbi su quello che stanno pensando in quel momento.

Come mamma ho avuto anch’io le mie problematiche per far mangiare, anzi no anche solo assaggiare le verdure ai miei figli. Ogni volta che mettevo in tavola un piatto preparato con esse i miei figli iniziavano ad avere tutti i mali possibili. Uno di loro una sera giurava e spergiurava di essere sicuro di aver contratto la febbre leonina (termine sentito in un cartone animato). Allora cosa fare quando ci troviamo di fronte a questi rifiuti così categorici?

La mossa migliore è sicuramente quella di cucinare le verdure nascondendole con altri sapori, oppure cucinarle regalando loro un gusto maggiore. Di seguito vi voglio suggerire una ricetta tramandatami da un’altra mamma disperata, devo ammettere che il risultato è stato molto confortante.

Ingredienti

  • 300 grammi di piselli (anche surgelati)
  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 patate belle grandi
  • un pizzico di zafferano
  • qualche foglia di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale
  • olio d’oliva

Preparazione

Prima di tutto occupiamoci delle patate, quindi peliamole, passiamole sotto l’acqua, con un canovaccio in cotone le asciughiamo ed infine le tagliamo a fettine larghe circa un centimetro. Mettiamole a bollire possibilmente in una pentola a pressione tanto per accorciare i tempi di preparazione. Non appena la pentola inizia a fischiare abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Priviamo la cipolla della buccia esterna, tagliamola a fette poi tritiamola il più finemente possibile. In un tegame a parte, facciamo scaldare qualche cucchiaio di olio, aggiungiamo la cipolla appena tritata e lasciamo dorare a fuoco basso. Non appena inizia a bollire, aggiungiamo un bicchiere di acqua calda e il vino bianco. Con un cucchiaio di legno mescoliamo e lasciamo bollire per qualche minuto. Trascorso il tempo, andiamo ad aggiungere i piselli.

Mentre le patate e i piselli si cuociono, prepariamo un battuto a base di prezzemolo, aglio e zafferano. Tritiamo il tutto molto finemente magari utilizzando un robot elettrico.

Trascorso il tempo facciamo sfiatare dalla valvola il vapore accumulato all’interno della pentola, apriamo il coperchio e scoliamo le patate. Aggiungiamole poi insieme al battuto e ad un pizzico di sale ai piselli ancora in cottura, mescoliamo delicatamente, facciamo cuocere per qualche altro minuto, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare gli ingredienti prima di servire in tavola il piatto ben caldo.

Questo piatto è ottimo sia per essere gustato da solo, sia come contorno.