Ricetta: Torta giamaicana

Per un dolce pomeriggio una ricetta semplice e golosa

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una semplice ricetta dal nome esotico e dal gusto vi posso assicurare decisamente invitante: torta giamaicana. Tranquille non si tratta di nulla di elaborato, ingredienti semplici e facilmente reperibili sono alla base di questo dolce goloso ed invitante. La definizione “Giamaicana” è strettamente collegata al rhum utilizzato nell’impasto. Domenica pomeriggio è stata la prima volta che ho assaggiato questo dolce, devo dire che me ne sono innamorata, un vero colpo di fulmine soprattutto per il palato. Se anche voi non vedete l’ora di trascorrere un pomeriggio con gli amici portando in tavola questa leccornia, continuate nella lettura dell’articolo.


Passo n. 1

Tengo a precisare che purtroppo non ho potuto scattare foto alla torta reale, in mano ho solo la ricetta scritta dalla mia amica.  Mi sono permessa di cercare su internet qualcosa che si avvicinasse il più possibile e prenderla in prestito. Il risultato è quello che vedete qui sopra, anche se non originale, l’aspetto finale del dolce è questo. Detto questo andiamo a preparare tutti quanti gli ingredienti:

  • 80 grammi di burro
  • 2 uova intere
  • 150 grammi di zucchero
  • 200 grammi di farina
  • 1 bicchiere di latte tiepido
  • 25 grammi di lievito in polvere
  • una noce di burro
  • 1 bicchierino di rhum
  • 80 grammi di cioccolato grattugiato

Passo n. 2

Sbattiamo con la frusta 80 grammi di burro e due uova intere. Quando il composto sembra omogeneo andiamo ad incorporare lo zucchero in  polvere. Continuiamo a sbattere fino a quando il composto non risulta perfettamente spumoso e ben montato. A questo punto andiamo ad aggiungere un poco alla volta la farina stemperando il tutto con il latte appena intiepidito. Dopo aver rimescolato la miscela per alcuni minuti, aggiungiamo il cioccolato grattato e il bicchierino di rhum. A questo punto arriva la parte più noiosa, il composto per avere poi la giusta consistenza dopo la cottura, deve essere rimescolato per 20 minuti, sempre nella stessa direzione.  Terminata questa operazione andiamo ad aggiungere l’ultimo ingrediente, il lievito in polvere, diamo una rimescolata veloce, travasiamo il composto all’interno della tortiera perfettamente imburrata e cosparsa da un velo di farina.

Passo n. 3

Inforniamo la torta a forno preriscaldato a 180°, facciamo cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo controlliamo la cottura, nel caso in cui il composto non risulti ancora pronto diamo altri 5 minuti. Trascorso anche questo tempo togliamo la torta dal forno e decidiamo la guarnizione. Quella che ho assaggiato io aveva uno strato di marmellata spennellata sulla superficie, sopra ad essa uno strato generoso di noci tritate grossolanamente. Ovviamente voi potete giocare con i gusti, ad esempio guarnire la torta con cioccolato fuso, cioccolato bianco, ecc. Ma se volete creare una nota maggiore tra il profumo e il gusto potete cospargere la torta con zucchero a velo dove prima abbiamo aggiunto un cucchiaino di cannella in polvere.

Conclusione

La conclusione è molto semplice ovvero preparare la torta, guarnirla a piacimento e gustarla in buona compagnia.