Raccolta di schede per il pregrafismo

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare una raccolta di schede riguardanti il pregrafismo. Se osserviamo attentamente i disegni sulle schede possiamo notare che si tratta di segni elaborati studiati appositamente per aiutare il bambino a prendere poi confidenza con la scrittura. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere alcuni esempi.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima proposta…

Scheda n. 1 e n. 2

Ed ecco qui il primo esempio. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in due parti uguali. Su ogni parte trova posto una scheda riguardante un esercizio differente. Nell’angolo in alto troviamo l’esempio dell’esercizio, sul fianco la modalità di esecuzione con tanto di frecce indicative. Chiude la riga un bel quadrato arancione che indica il numero dell’esercizio. Qui sopra vediamo la scheda n. 1 e la n. 2.

Scheda n. 5 e n. 6

Continuiamo con il secondo esempio e troviamo nuovamente due esercizi separati e la stessa struttura della scheda precedente. Il bambino non deve far altro che ricopiare la sequenza indicata in alto. Per questo esercizio può utilizza matite colorate (come nell’esempio sul fianco) oppure se preferisce una semplice matita in modo da cancellare tranquillamente in caso di errore.

Scheda n. 9 e n. 10

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo esempio. In questa pagina sono proposti altri due esercizi di pregrafismo differenti da tutti gli altri.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine per un totale di 10 esercizi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI