Quanti dolcetti vedi?

Quanti dolcetti vedi? Conta e scrivi

dolcetti

Io trovo che le immagini dei dolcetti siano in modo particolare molto accattivanti, in grado di attirare l’attenzione dei bambini. O più semplicemente significa che sono una inguaribile golosona. Veniamo alla scheda e all’attività che vi voglio suggerire. Nella prima scheda, quella in alto si possono notare tanti dolcetti sistemati in ordine sparso nella scheda. Anche le loro grandezze sono diverse in questo modo ho cercato di creare meno confusione ai bambini durante il conteggio dei dolcetti. Nella scheda in basso invece trova posto una griglia formata da 25 rettangoli bianchi, 5 verticali con i numeri da 1 a 5 e in basso una riga orizzontale formata da 5 rettangolo dove invece trovano posto i dolcetti.

L’attività che propongo è quella di conteggiare quanti dolcetti sono presenti nella prima scheda. Il bambino, partendo dal primo, deve contare il numero dei dolcetti e apporre poi una crocetta nella casella del numero corrispondente.

Niente di impegnativo, ma sicuramente adatto per sviluppare nel bambino sia il senso della logica, individuando appunto i vari tipi di dolcetti, nello stesso tempo imparare a contare.

Materiale occorrente

  • fogli bianchi A4
  • stampante

Per stampare le schede basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvarle sul computer e procedere poi con la loro stampa.