Spazio Scuola: Quante mele conti?

 QUANTE MELE CONTI?

Ecco un altro divertente post per insegnare ai vostri bambini a contare da 0 a 10. Questa volta come soggetto ho scelto tanti alberi di mele e l’attività consiste nell’attaccare ad ogni albero il giusto numero di frutti. Ma per capire meglio di quale attività si tratta vediamo l’immagine.

mele

 

Come si può vedere ci sono in tutto nove alberi, su ogni albero è sistemato un cerchio con all’interno un numero. Ed è proprio questo il numero delle mele che il bambino deve attaccare all’albero. Siccome in una scheda unica non era possibile per via dello spazio inserire tutti i numeri, ho pensato di crearne una seconda dove invece trovano posto sia il numero 1 che lo zero. Non dimentichiamo che insegnare al bambino anche il concetto del nulla, rappresentato appunto dal numero 0, è molto importante ai fini della comprensione completa della matematica e della logica.

mele

Per quanto riguarda le mele da ritagliare, queste sono stampate in una scheda a parte, eccola.

mele

Per rendere l’attività ancora più interessante ho creato anche una scheda con gli alberi in bianco, in questo modo possono essere inseriti i numeri a matita per un gioco praticamente senza fine.alberi1

Per stampare le schede basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare sul computer e procedere poi alla loro stampa.