Matematica: impariamo a contare da 1 a 10 con le balene

Impariamo a contare da 1 a 10 con le balene

Come già più volte affermato, non c’è niente di meglio che insegnare ai bambini qualsiasi argomento mettendo quest’ultimo sottoforma di gioco. Se il bambino non si sente particolarmente pressato, è decisamente più incline ad apprendere, inoltre difficilmente scorda ciò impara. Immagazzina quindi tutte le informazioni che riceve e le custodisce poi gelosamente all’interno della propria mente. Il più delle volte bastano giochi facili e semplici come quello suggerito in questo post.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

numeri

 

All’interno della scheda sono presenti dieci colonne, su ogni colonna è posizionata una piccola balena azzurra con all’interno un numerino. I numeri partano da 1 e arrivano fino a 10. L’attività consiste nel posizionare dentro ogni colonna il numero delle balene indicato. Nella scheda sottostante troviamo le balene da ritagliare ed incollare.

lo

Per rendere il gioco un pochino più complicato ho inserito una scheda bianca, dove i numeri non sono stati stampati. E’ quindi possibile inserire i numeri a matita, magari in ordine sparso. In questo modo l’attività può essere ripetuta più volte.

numeri

 

Per stampare le schede suggerite in questo post è sufficiente cliccare direttamente sulle immagini, salvarle sul computer e procedere poi alla loro stampa.