Il Puzzle delle tabelline (dal numero 6 al numero 12)

IMPARIAMO LE TABELLINE DAL 6 AL 12

Ricordate che nel post precedente vi suggerivo il puzzle delle tabelline partendo dal numero 1 al numero 5? Nel caso in cui ancora non avete avuto modo di farvi un passaggio vi lascio il link. Molto bene, in questo post invece vado a completare tutte quante le tabelline, partendo quindi dal numero 6 per arrivare al numero 12.

Come ormai è mia consuetudine, andiamo a vedere più da vicino di cosa si tratta.

21

Quella che vediamo in alto è la tabellina del 7, per meglio dire è una delle cinque schede che compongono questa tabellina. Come le altre, proposte in precedenza, anche queste sono a forma di puzzle, da scomporre e ricomporre proprio come precedentemente suggerito.

Per scaricare le schede basta cliccare sui link di seguito:

Tabellina n 6

Tabellina 7

Tabellina n 8

Tabellina n 9

Tabellina n 10

Tabellina n 11

Tabellina n 12

Ho inserito nel pacchetto anche la tabellina del numero 11  e quella del numero 12 per buona misura.

Per ottenere il materiale basta cliccare sul link che interessa, salvare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Una volta che tutte le schede sono pronte, prima ancora di ritagliare le varie tessere, il mio consiglio è quello di plastificarle utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente oppure, in alternativa l’apposito apparecchio. Un’altra idea carina per poter utilizzare il materiale più e più volte nel tempo, può essere quella di incollare le tessere su di un cartoncino robusto.

Il procedimento per l’utilizzo del materiale è quello suggerito nel post precedente ovvero, una volta ritagliate le tessere, sistemarle in due contenitori differenti: in uno andiamo a mettere le moltiplicazioni, mentre invece nell’altro andiamo a posizionare le tessere con i risultati (i numeri scritti in piccolo).

Sul tavolo invece devono essere sistemate le tessere con i risultati in grande. Il bambino non deve far altro che ricercare all’interno dei contenitori le giuste soluzioni.

esempio

Molte altre sono le possibilità di utilizzo, una di queste può essere quella di sistemare sul tavolo le operazioni mentre tutto l’altro materiale all’interno dei contenitori.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!