Presepe da stampare e ritagliare

Costruiamo il nostro Presepe

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre il Presepe di carta da ritagliare e costruire. Quella proposta di seguito potrebbe essere un’idea carina nel caso in cui si voglia addobbare un angolo della casa ma lo spazio a nostra disposizione non lo permette. In modo particolare però questa attività è una sorta di lavoretto natalizio da realizzare in compagnia dei nostri bambini. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico al fine di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale con la prima proposta….

Ed ecco come per magia apparire lo scenario della natività. Sullo sfondo di una notte stellata e di una luna splendente possiamo notare la mangiatoia dove il Bambino Gesù è venuto alla luce. Sulla modesta capanna un angioletto sorride felice.

I personaggi

E dopo lo sfondo, andiamo a vedere quali sono i personaggi che andranno a abbellire il nostro Presepe. Iniziamo con Maria, Giuseppe e uno dei Re Magi. Al centro del foglio trova posto disteso all’interno della sua culla, il Bambino Gesù. Sotto troviamo invece un pastorello accorso a rendere omaggio al nuovo nato e sul fianco l’angelo.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto quanto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente ritagliare a turno tutti i personaggi seguendo il bordo esterno. Quando tutto è pronto il bambino può realizzare il Presepe a suo completo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il Presepe, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e proseguire poi con la stampa. In tutto le pagine che compongono questa attività sono due:

  • lo sfondo
  • i personaggi