Prescrittura: Il castello e i pirati

Che belle le favole, credo che non esista al mondo un bambino che non ami sentire racconti di cavalieri, draghi, principesse da salvare, un mondo incantato tutto da scoprire.

Così guardando alcune immagini di favole per bambini mi è venuta in mente un’idea: realizzare una sorta di piccolo gioco basato appunto sul mondo delle favole.

Come ormai di consueto vediamo insieme di cosa si tratta

CASTELLO

Ecco qui la mia idea, una grande immagine di un castello con tanto di carrozza trainata da due cavalli bianchi.

Per quanto riguarda invece il gioco, se osservate bene l’immagine potete notare che sparse su tutto il disegno trovano posto le lettere dell’alfabeto. Possiamo dire che si tratta di una sorta di piccolo esercizio di pregrafia, in quanto le lettere presenti sono tutte punteggiate e i bambini devono prima di tutto riconoscerle e poi con la matita ricalcarne la forma.

Per rendere il gioco un pochino più difficoltoso, le lettere devono essere individuate in ordine alfabetico. Per questa occasione non ho inserito le lettere straniere come invece ho fatto per la versione sottostante.

Questa volta come soggetto ho scelto un altro mondo magico carico d’avventura: il mondo dei pirati.

PIRATI

Per scaricare le due attività basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa del materiale.

Queste due attività sono indicate ai bambini più piccoli, quelli che ancora non sono entrati a far parte del mondo della scuola. Ma possono comunque essere utilizzate anche come ripasso per i più grandicelli, quelli che hanno già dimestichezza con le lettere e la scrittura.