Pregrafismo: tutte le lettere dell’alfabeto

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo e le lettere dell’alfabeto. Come certamente tutti sappiamo, il pregrafismo è quella sorta di attività didattica che aiuta attraverso le immagini o lettere (come nel nostro caso) prestampate, i bambini ad entrare nel mondo della scrittura. La clausola principale per fare in modo che questi esercizi abbiamo il risultato sperato, è quella di sottoporli ai bambini sotto forma di gioco o come passatempo. Ma torniamo ad occuparci di questo nuovo lavoro e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli a punta grossa
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico mazzo e iniziamo a sottoporle una alla volta al bambino. Se si tratta di un bimbo piccolo che ancora no ha molta dimestichezza con la scrittura, il mio consiglio è quello di fargli utilizzare pennarelli a punta grossa. Al contrario se ha già qualche conoscenza in merito a questa tipologia di esercizio, in questo caso  andranno benissimo matite colorate o pennarelli a punta sottile.

Si comincia con lo scrivere il proprio nome nell’angolo in alto a sinistra. Si continua con il completamento delle lettere in versione maiuscola e minuscola seguendo le line guida all’interno delle lettere stesse. Il terzo esercizio vede il bambino impegnato nella ricerca delle lettere in questione, una volta individuate il piccolo le deve cerchiare magari utilizzando colori differenti per evidenziare la differenza tra minuscole e maiuscole.

Il quarto ed ultimo esercizio è quello del completamento prima e della scrittura poi della lettera trattata. Due righe per ciascuna versione, alternate fra loro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file  verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formata da 26 pagine, sono presenti anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI