Pregrafismo e numeri con Super Mario

Pregrafismo e numeri con Super Mario

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un nuovo lavoro dedicato al pregrafismo e ai numeri. Un’altro pacchetto che si andrà ad aggiungere alla famiglia degli speciali. Se permettete, prima di parlare di questa attività didattica, vi voglio ricordare i precedenti lavori. Alla famiglia degli speciali appartengono Frozen, con tantissime attività didattiche e passatempi. Gli Orsetti un pacchetto pensato per i più piccoli che ancora non sono entrati a far parte a pieno titolo nel mondo della scuola. Ed infine Tanti modi per dire pregrafismo, una grande raccolta di schede interamente dedicata a questa attività. Detto questo torniamo ad occuparci del nuovo lavoro. Per questo ho pensato di chiedere aiuto ad un amico molto speciale che da diversi anni tiene compagnia a grandi e piccini: Super Mario. Insieme a lui troveremo anche tutti quanti i suoi amici d’avventura. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto speciale

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Linee continue

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alle linee continue. Come possiamo vedere si tratta di una serie composta da tre righe, il bambino , partendo da Mario, deve tracciare una riga alla volta fino ad arrivare a Toad. Per questo esercizio è possibile utilizzare matite colorate, pennarelli a punta grossa e per i più piccini i marcatori colorati.

Linee tratteggiate

Nel secondo esempio invece vediamo come protagoniste le linee tratteggiate. La peculiarità di queste righe è quella di essere molto più sottili di quelle proposte in precedenza. Per questo motivo, l’esercizio richiede una maggior concentrazione da parte del bambino. I protagonisti di questo esercizio sono Mario e il suo amico Luigi.

Linee tratteggiate miste

Nel terzo esempio l’esercizio è quello di completare tutte quante le righe seguendo i tratteggi e le ondulazioni. Anche in questo caso, per i più piccini può essere d’aiuto il marcatore colorato.

Il ritaglio

In alto a questa scheda vediamo il nostro amico Mario e i suoi amici che terranno compagnia al bambino mentre si diverte a ritagliare le linee grigie.

Cosa viene dopo?

Lasciamo per un attimo da parte gli esercizi di tutti i tipi e andiamo a concederci un meritato relax. Infatti il prossimo esempio è dedicato alle sequenze. Attenzione, anche se a prima vista sembra solamente un normale passatempo, in realtà dietro ad esso si nasconde un vero e proprio esercizio adatto per sviluppare nel bambino il senso di osservazione.

I numeri

E dopo il riposo concentriamoci sui numeri. In questa scheda il bambino deve contare le immagini racchiuse all’interno dei rettangoli e segnalare con una molletta da bucato il numero esatto. Per questo esercizio è necessario ritagliare le tessere seguendo i bordi. Il mio consiglio è quello di plastificare la pagina con carta adesiva trasparente.

I puzzle

In questa scheda troviamo due attività didattiche in una. Il puzzle e i numeri. Una volta stampata e plastificata la pagina, è necessario ritagliare le varie parti seguendo i bordi. Adesso il bambino può divertirsi a ricomporre l’immagine seguendo i numeri stampati sul fianco.

Pregrafismo

Questa pagina è interamente dedicata alla scrittura della lettera M. La troviamo sia in versione minuscola che maiuscola. Sullo sfondo possiamo vedere la faccia sorridente di Mario che sarà ben lieto di tenere compagnia al bambino durante tutto l’esercizio.

I colori

Quello che vediamo in alto è l’ultimo esempio e interamente dedicato alla conoscenza dei colori. Il bambino deve colorare la faccia sorridente di Yoshi seguendo le indicazioni poste in basso in ogni riquadro.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale selezionato. Come già indicato più volte nell’articolo, questo pacchetto fa parte degli speciali e come tale è composto da più pagine rispetto ai pacchetti normali, contiene infatti ben 62 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI