Pregrafismo: Lo squalo e il subacqueo

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un amico che non sempre attira la simpatia delle persone, anzi incute ansia e terrore. Ma vi posso garantire che quello che andrò a presentarvi in questo articolo, è solamente in cerca di qualcuno con cui fare amicizia e passare un pochino di tempo. Sicuramente visto la sua fama, credo che le uniche persone che vorranno stare in sua compagnia saranno i bambini durante gli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Prima scheda

Ed ecco qui la prima pagina del nuovo pacchetto stampabile. Vi avevo accennato nel passo di apertura che il protagonista è un soggetto che non proprio a tutti suscita simpatia. Ma vi ho anche detto che in questo caso il nostro nuovo amico è solamente in cerca di qualcuno con cui scambiare due chiacchiere. Lo sapete tutti che gli squali non hanno moltissimi amici, soprattutto se si tratta dei famigerati squali bianchi. Tranquilli lui vi terrà compagnia e si accerterà che gli esercizi vengano eseguiti correttamente. Ma andiamo a vedere più da vicino la scheda. In questa prima proposta possiamo vedere una serie formata da 5 tipologie di linee tratteggiate che il bambino deve completare. Per questo lavoro è possibile utilizzare matite colorate, pastelli a cera o pennarelli a punta grossa, quello che conta è il risultato finale.

Seconda scheda

Seconda scheda, altri 5 esercizi di pregrafismo da eseguire. Il nostro amico squalo è sempre più convinto di farsi amico il subacqueo, quindi con molta pazienza attende che la mano esperta di un bambino completi le strade.

Terza scheda

Anche nella terza scheda sono presenti 5 semplici esercizi di prescrittura. Le linee sono differenti da quelle presentate fino ad ora, ma l’esecuzione dell’attività è la medesima.

Quarta scheda

Cammina, cammina, anzi nuota e nuota, siamo finalmente arrivati al termine del nostro viaggio. Forse finalmente il nostro amico squalo sarà riuscito a scambiare due chiacchiere con il suo nuovo amico. Chi lo sa, speriamo di sì.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare le pagine che compongono questa nuova attività didattica, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa. Se volete utilizzare più volte questi esercizi potete ricorrere ad un piccolo trucco. Una volata stampate le schede potete ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, Per quanto riguarda il materiale didattico, potete far utilizzare ai bambini pennarelli ad acqua, in questo modo una volta completati gli esercizi basterà ripulire la superficie con un panno umido.