Pregrafismo: Il libro delle Parole

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. In realtà si tratta di un piccolo libro dove al suo interno trovano posto le parole in pregrafismo suddivise per lettera. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene il mio libro delle parole

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio…

La lettera Aa

Ed ecco qui la pagina dedicata alla lettera Aa. Diamo uno sguardo alla sua struttura. In alto è riportata la lettera alla quale si fa riferimento. La possiamo provare sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Subito sotto sono elencate 5 parole che hanno come iniziale la lettera in questione. In questo preciso caso sono: Ananas – Albero – Ancora – Aquila e Aereo. Il bambino non deve far altro che completare le parole seguendo i puntini che le delineano. Ho voluto dare anche una piccola dose di colore allo sfondo adottandone uno riguardante l’autunno.

La lettera Gg

Il prossimo esempio invece riguarda la lettera Gg. Stessa struttura della pagina presentata precedentemente, parole ovviamente differenti.

La lettera Kk

Conclude il nostro giro virtuale la pagina dedicata alla lettera Kk. Forse alcune parole possono risultare estranea al bambino, ma comunque utili per arricchire il proprio vocabolario.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine e sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

Il mio libro delle parole