Pregrafismo: le linee di Natale

Pregrafismo, impariamo a scrivere con il Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Visto che fra pochi giorni sarà Natale, ho pensato di dedicare a questa festa l’intero pacchetto. Questo nuovo lavoro, è particolarmente indicato per i più piccolini, attraverso linee tratteggiate e continue, impareranno a destreggiarsi con la scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pennarelli a punta grossa

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle così libere, oppure ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Questa operazione del tutto facoltativa, permette il riutilizzo delle pagine, una volta terminato l’esercizio infatti con un panno umido possiamo rimuovere l’inchiostro. Sistemiamo tutte le pagine in un unico pacchetto e ad una a una le andiamo a sottoporre al bambino.

Linee continue

Quella che vediamo qui sopra è una delle tante pagine dedicate alle linee continue. Nel caso specifico, il bambino deve partire dell’alberello fino ad arrivare a Babbo Natale. Per quanto riguarda la scrittura, il mio consiglio è quello di utilizzare pennarelli a punta grossa, per i più piccini sono decisamente i più indicati.

Linee tratteggiate

Adesso invece vediamo un esempio di linea tratteggiata. Ancora una volta il bambino deve partire dall’albero e terminare con Babbo Natale ma questa volta la linea da completare è tratteggiata.

L’attività

All’interno del pacchetto sono presenti ben 25 pagine, tutte le linee proposte in questo pacchetto vengono prima proposte in versione continua poi tratteggiata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file varrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI