Pregrafismo: L’Alfabeto di Halloween

Impariamo a scrivere con Halloween

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per questa attività ho chiesto aiuto a tanti personaggi che rappresentano la festa più paurosa dell’anno Halloween. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con la prima scheda contenuta all’interno di questo pacchetto….

La A – B e C

Ed ecco qui la prima pagina. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in quattro parti. In alto trova posto lo spazio dedicato alla lettera a, subito sotto quello per la B a seguire quello per la C. Chiude il tutto lo spazio dedicato alla lettera D. Ogni lettera viene proposta sia in versione minuscola che il quella maiuscola. Ovviamente utilizzando il pregrafismo. Ma vediamo più da vicino come si compongo i determinati spazi. Prima di tutto troviamo un’immagine, avendo dedicato l’attività ad Halloween, il protagonista non può che essere un personaggio simbolo di questa festa. A fianco troviamo una serie di lettere, due di queste corrispondono alla lettera da scrivere le altre due cercano di tirare in inganno il bambino. Sotto a tutte queste lettere troviamo dei cerchietti grigi. Più avanti vedremo come utilizzarli. Chiude lo spazio l’esercizio di pregrafismo.

I – J – K – L

Continuiamo con la nostra carrellata di esempi e troviamo altre quattro lettere. Tutta la struttura è simile a quella precedente, le differenze stanno nei personaggi e ovviamente nelle lettere rappresentate.

Come si utilizzano queste schede

Una volta che il materiale è stato stampato, andiamo a sottoporre una scheda al bambino. Chiudiamogli di riconoscere a quale lettera dell’alfabeto si fa riferimento, completare quelle sul fondo, individuare fra le quattro quali sono quelle corrette. Sistemare poi un segnalino sui cerchietti giusti. Per segnalino intendo un bottone, un fagiolo, una perlina ecc.

Come stampare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso basterà scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI