Pregrafismo: L’Albero delle lettere

Impariamo a scrivere con l’albero delle lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un albero. Sì, ho proprio detto “albero“, ma attenzione non una pianta qualunque una che è in grado di far germogliare sui suoi rami le lettere dell’alfabeto. Si tratta di piante che crescono in una foresta molto particolare, possiamo affermare che si tratta di una foresta incantata. Come vedremo dalle immagini stampate sulle schede, gli alberi possiedono una grande struttura, con lunghi rami e moltissime foglie di varie tonalità di verde. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando  andiamo quindi a vedere subito qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività con la prima proposta…..

La lettera a

Ed ecco qui la nostra prima scheda dedicata alla lettera a. Come già indicato nel passo di apertura, si tratta di un albero dal tronco alto e robusto, con grande fronde cariche di foglie. Se le osserviamo attentamente ci possiamo accorgere che su alcune di esse trova posto la lettera a in versione minuscola. In questo caso il bambino non deve far altro che completare le lettere seguendo i puntini.

La lettera b

Ed ecco qui un altro soggetto che cresce sempre nella foresta incantata. In questo caso però tra i rami della pianta trovano posto tante foglie dedicate alla lettera b. La struttura è la stessa di quella presentata nel paragrafo precedente, di conseguenza anche l’esecuzione dell’esercizio.

La lettera c

Siamo così arrivati al terzo ed ultimo esempio. In questo caso la lettera che trova posto tra le fronde dell’albero è la lettera c.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI