Pregrafismo: impariamo a scrivere con il pinguino

Il pinguino e il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. A fare compagnia ai bambini durante l’esercizio ci sarà una nostra vecchia conoscenza incontrata in un post precedente. Stiamo parlando del pinguino pescalettere. In quella particolare occasione, il nostro simpatico amico chiedeva aiuto per la pesca delle lettere dell’alfabeto. Per ringraziare tutti i bambini che hanno collaborato, oggi è ritornato. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera A. Come possiamo vedere il nostro amico pinguino è intento a pescare nel mare delle lettere. Purtroppo però proprio sul più bello gli si è rotta la lenza, riprova pinguino e non darti per vinto. Ma occupiamoci della scheda e vediamolo un pochino più nel dettaglio. Nell’angolo in alto a sinistra trova posto un bel fiocco di neve,o per meglio dire di ghiaccio. Sopra ad esso trova posto una lettera, in questo caso la A, in versione stampatello maiuscolo. Subito sotto all’immagine invece troviamo uno spazio bianco, che per l’occasione ospita una riga di lettere tutte da completare seguendo i punti. E mentre il bambino si impegna con l’esercizio di scrittura il nostro pinguino continua a rompere la lenza.

La lettera B

Proseguiamo con la nostra passeggiata virtuale e andiamo a vedere la prossima scheda. Questa volta vediamo quella dedicata alla lettera B. La struttura della pagina è identica a quella presentata nel passo precedente, l’unica variante sta appunto nella lettera da riscrivere.

La lettera C

Chiudiamo la nostra carrellata dedicata agli esempi con la terza ed ultima scheda dedicata alla lettera C.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare il file, nel passo successivo andremo a vedere insieme il procedimento corretto. Quando tutto il materiale è pronto, possiamo impilare le pagine seguendo l’ordine cronologico delle lettere. Una ad una le sottoponiamo al piccolo, chiediamogli di riconoscere la lettera stampigliata ed infine procedere con la scrittura vera e propria. E’ possibile inoltre aggiungere un’altra attività ed è quella di chiedere al bambino di trovare una o più parole che abbiano come iniziale la lettera indicata. Ma non ci si ferma certo qui. Tantissime sono le attività che si possono creare utilizzando queste pagine. Ad esempio dopo che il bambino ha trovato un oggetto o un animale si può chiedere di trasformare la parola dal singolare al plurale. Fargli formulare una frase con all’interno la parola scelta, e via dicendo. Essendo un’attività molto semplice, è indicata anche per i più piccoli in modo che possano prendere confidenza con la scrittura, oppure per i più grandicelli da utilizzare come ripasso.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono comprese anche le lettere straniere. Come tutto il materiale proposto nel mio blog, anche questo pacchetto può essere scaricato gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI