Pregrafismo: Impariamo a scrivere con i funghi

Impariamo a scrivere con il pregrafismo dei funghi

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante il pregrafismo e i funghi. In questo periodo passeggiando nei boschi, molti sono i frutti nei quali ci si può imbattere: castagne, nocciole e funghi. Ed è proprio di questi ultimi che andremo a parlare in questo nuovo lavoro. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le riuniamo in un unico mazzo, poi una alla volta la andiamo a sottoporre al bambino in modo che la possa completare. All’interno di questo pacchetto sono presenti differenti tipologie di linee: curve, rette, oblique e miste. Tutte quante sono proposte in due versioni: tratteggiate e continue. Grazie alle rigature più grosse, questi esercizi possono essere svolti anche dai più piccoli, quelli che ancora non hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola. Ma non solo, possono anche venire impiegate come una sorta di ripasso oppure di un passatempo per i giorni di pioggia.

L’esecuzione dell’esercizio è molto semplice, partendo dalla sinistra del foglio, il bambino deve tracciare la linea rispettando i margini, fino ad arrivare alla fine di quest’ultima.

Il mio consiglio è quello di far utilizzare pennarelli dalla punta grossa ai più piccoli, matite colorate o normali pennarelli ai più grandicelli.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 24 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI