Pregrafismo: Impariamo a scrivere con Cip e Ciop

Impariamo a scrivere in compagnia di Cip e Ciop

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo, per questo nuovo lavoro ho chiesto aiuto a due simpatici amici: Cip e Ciop. Su questi due buffi scoiattoli, sempre intenti a litigare e fare provviste di cibo, ho basato molte delle attività didattiche preparate, ancora una volta voglio affidare il delicato compito di seguire da vicino i bambini, durante gli esercizi di prescrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte sottoponiamone una alla volta al bambino in modo che possa poi completarla. Si parte dall’immagine alla sinistra, tutte quante le partenze sono contrassegnate da un’immagine che raffigura i nostri due piccoli amici. Seguendo i puntini, il bambino non deve far altro che completare le righe fino ad arrivare all’immagine successiva. Gli esercizi di prescrittura proposti riguardano linee tratteggiate di varie forme: rette, oblique, curve e miste.

Se questo esercizio è svolto da bambini piccoli, il mio consiglio è quello di far utilizzare, per la scrittura, un pennarello a punta grossa o se preferite un marcatore colorato.

Se invece si tratta di un bambino un pochino più grandicello, con già alcune basi sulla scrittura, in questo caso matite colorate o pennarelli a punta fine andranno benissimo.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine, su ognuna di esse trova posto un esercizio differente.

>h1>PER SCARICARE CLICCARE QUI