Pregrafismo: giochiamo con le parole

PREGRAFISMO IMPARIAMO A SCRIVERE NUOVE PAROLE

In un post precedente (qui) vi proponevo un’attività didattica dedicata all’alfabeto e al pregrafismo, un mezzo utile per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto, i numeri e le parole. Di seguito invece vi voglio proporre un’attività similare a quella ma questa volta la voglio dedicare alle parole. Andiamo a vedere insieme alcuni esempi in modo da poter capire meglio di cosa si tratta.

Iniziamo quindi con la prima scheda

1.

 

Come si può notare si tratta di una scheda suddivisa in cinque parti, a loro volta questi spazi sono suddivisi in un quadrato contenente un’immagine e un rettangolo dove invece è sistemata la parola riferita all’immagine sul fianco.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le varie schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

PREGRAFISMO COMPLETIAMO LE PAROLE

In tutto il pacchetto è composto da 6 schede da stampare gratuitamente.

Ma non finisce qui, in relazione a questa scheda ho pensato anche di preparare un’altra attività similare, andiamo a vedere.

1

Come potete notare la scheda in questione è simile alla precedente l’unica sostanziale differenza sta nel fatto che manca completamente la parola sul fianco e dovrà essere il bambino a scriverla. Per scaricare il pacchetto in questione basta cliccare sul link sottostante e procedere come descritto sopra.

SCRIVIAMO LE PAROLE

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!