Pregrafismo: Facciamo una gara di conchiglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante esercizi di pregrafismo. Siccome siamo nel pieno delle vacanze, ho pensato di dedicare a questo periodo dell’anno il pacchetto e così ho coinvolto una serie di bellissime conchiglie per tenere compagnia ai bambini. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante 
  • carta adesiva trasparente

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo di questo articolo, è formato da 5 pagine. Su ognuna di esse trovano posto una serie di esercizi di pregrafismo.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine. Una volta pronte se vogliamo riutilizzarle più volte le possiamo ricoprire con un foglio di carta adesiva trasparente. Per quanto riguarda la scrittura invece il bambino deve usare pennarelli ad acqua, una volta terminati gli esercizi con un panno umido andremo a rimuovere l’inchiostro.

Al contrario se non vogliamo riutilizzare le schede, in questo caso le lasciamo così libere.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle pagine presenti all’interno del pacchetto. Partendo dall’alto il bambino trova lo spazio nel quale inserire il proprio nome. Per avere un dato in più sui progressi del bambino sulla padronanza della scrittura, possiamo inserire anche la data di compilazione delle schede.

Scendiamo di una riga e troviamo il titolo del pacchetto Gara di conchiglie.

Un altro gradino verso il basso e ci troviamo davanti al primo esercizio di pregrafismo. Il bambino, partendo dalla conchiglia sulla sinistra, deve arrivare completando le linee al secchiello sulla destra.

Al termine dell’esercizio il bambino si può divertire a colorare tutti quanti i disegni a suo completo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI