Pregrafismo e dintorni: I Mestieri

Didattica: Giochiamo e Impariamo con i mestieri

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un pacchetto stampabile con tantissime attività didattiche tra le quali esercizi di pregrafismo. L’interno pacchetto è dedicato ai vari mestieri che sicuramente i bambini già conoscono. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene Il Pacchetto Stampabile dei Mestieri

Iniziamo il nostro viaggio virtuale all’interno di questo pacchetto con il primo esempio….

Linee Curve Intere

Quella che vediamo qui sopra è una scheda dedicata al pregrafismo. L’attività in questione prevede che il bambino, con l’aiuto di un pennarello o di un marcatore colorato, unisca l’imbianchino a suo barattolo di vernice.

Linee Curve Tratteggiate

Ed ecco qui la prossima scheda. Anche questa come la precedente è dedicata alle linee curve, ma in questo caso si tratta di linee tratteggiate. Il bambino deve completare la linea partendo dal poliziotto per arrivare poi alla macchina di servizio.

Linee Tratteggiate Oblique

Ancora una volta sono protagoniste le linee che in questo caso sono oblique. Il mestiere rappresentato in questo esercizio è quello del cuoco.

Le Differenze

In questo quarto esempio vediamo rappresentati ben tre mestieri: il poliziotto, l’idraulico e per finire l’imbianchino. Il bambino deve per prima cosa osservare attentamente le immagini, poi trovare le differenze disseminate all’interno delle tre righe.

Memory

Adesso però ci rilassiamo un momento e andiamo a giocare con uno dei giochi da tavolo più amato dai bambini: il Memory. Anche in questo caso i soggetti rappresentati sulle tessere sono inerenti ai mestieri.

Domino

Tra i vari passatempi non poteva certo mancare un altro gioco da tavolo molto apprezzato dai bambini; il domino. 

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare Giochiamo e Impariamo con i Mestieri, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 25 pagine, ognuna delle quali contiene un’attività didattica differente.

Pacchetto Stampabile Dei Mestieri