Pregrafismo delle lettere A e B

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Al contrario però dei vari esercizi proposti fino ad ora, uno di questi potrebbe essere il Pregrafismo di Mario, il pacchetto contenuto in questo articolo riguarda le lettere dell’alfabeto. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo di seguito è composto da 12 pagine. Su ognuna di esse è presente un esercizio di pregrafismo differente. A loro volta gli esercizi sono basati su linee rette. curve. spezzate e oblique.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo lasciare così oppure ricoprirle con un fogli di carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma ci permette di riutilizzare il materiale più e più volte senza dover stampare il pacchetto ogni volta che lo vogliamo usare. Per quanto riguarda la scrittura, nel caso della carta adesiva è necessario far usare ai bambini pennarelli ad acqua, una volta terminati gli esercizi con un panno umido si andrà a rimuovere l’inchiostro. Nel caso contrario, andranno bene sia normali pennarelli a punta grossa o sottile oppure le matite colorate.

L’attività

Sottoponiamo la prima pagina al bambino. chiediamogli di osservare e riconoscere a quale lettera si fa riferimento. Una volta individuata, il piccolo potrà procedere a completare le linee ripetendo a voce alta il nome degli oggetti stampati sul fianco.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta cliccare sui link in fondo alla pagina. Automaticamente i file verranno trasferiti sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare gli archivi ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Subito sotto sono presenti due link uno per la lettera A e uno per la lettera B

PER SCARICARE IL PACCHETTO PREGRAFISMO LETTERA A CLICCA QUI

 

 

PER SCARICARE IL PACCHETTO PREGRAFISMO LETTERA B CLICCA QUI