Pregrafismo: Cosa contiene lo zaino di scuola?

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Per l’occasione ho pensato di chiedere aiuto ai tanti oggetti contenuti all’interno dello zaino di scuola. Purtroppo le vacanze stanno terminando, molto presto tanti bambini torneranno sui banchi di scuola, quindi a mio modesto parere un pochino di ripasso potrebbe veramente fare comodo. Ma non perdiamo tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Com’è composto Cosa contiene lo zaino di scuola

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Linee tratteggiate dritte

Quella che vediamo qui sopra è la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto stampabile. Osservando la pagina possiamo vedere che sono presente una serie di linee tratteggiate. Il bambino non deve far altro che partire dal temperino, uno degli oggetti presenti all’interno dello zaino, e arrivare appunto allo zaino stesso: Per questa attività il piccolo può utilizzare sia una matita colorata, sia un pennarello a punta grossa oppure se preferisce un marcatore del colore che preferisce.

Linee tratteggiate spezzate

Il secondo esempio invece vede come protagoniste una serie di linee spezzate. L’oggetto che le rappresenta è il quaderno. Anche in questo caso il bambino deve completare le varie linee seguendo i tratteggi.

Linee tratteggiate spezzate miste

Per il terzo esempio ho scelto la pagina contenente una serie di linee spezzate miste. Ancora una volta come testimonial troviamo il quaderno.

Linee tratteggiate curve

Siamo così arrivati all’ultimo dei nostri esempi. In questo caso la scheda è composta da una serie di linee miste. Il testimonial per questa attività è l’astuccio altro oggetto sempre presente all’interno dello zaino.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 24 pagine, ognuna di esse contiene un esercizio differente.

Impariamo a scrivere con il pregrafismo