Pregrafismo, colore e divertimento

Impariamo a scrivere con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. Permettetemi di fare una piccola considerazione. Per esperienza diretta fatta con 4 figli, so per certo che ai bambini per poterli coinvolgere e attirare la loro attenzione per più tempo possibile, serve sempre del materiale nuovo, colorato e sopratutto divertente. Proprio come l’attività che vi propongo qui di seguito. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alla lettera A. Come possiamo vedere in alto trova posto la lettera in questione che si presenta abbastanza grande e con lo spazio interno completamente bianco. Questo perché il bambino può scegliere se colorare la lettera oppure lasciarla bianca oppure ricrearla, seguendo i bordi, aiutandosi con i cubetti Lego. Subito sotto alla lettera troviamo l’immagine che la rappresenta, in questo caso una grossa ancora, tutta da colorare a piacimento del bambino. Adesso invece entriamo nel vivo degli esercizi con il pregrafismo. Il piccolo a questo punto può esercitarsi e riscrivere la lettera in versione minuscola e subito sotto la parola che fa diretto riferimento all’immagine.

La lettera B

Passiamo adesso al secondo esempio e andiamo a vedere la scheda dedicata alla lettera B. Come testimonial troviamo una bella barca tutta da colorare. La scheda e quindi il procedimento per gli esercizio è identico a quello descritto in precedenza.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono comprese anche le lettere straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI