Pregrafismo: alfabeto e numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo. A sua volta gli esercizi riguardano sia le lettere dell’alfabeto, in versione minuscola e maiuscola, ma anche i numeri da 1 a 20. Si tratta di un’attività molto semplice adatta soprattutto ai bambini che a settembre faranno la loro entrata nel mondo della scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, successivamente una alla volta le andremo a sottoporre al bambino. Vediamo il materiale più da vicino.

Questa è la pagina che riguarda le prime 13 lettere dell’alfabeto in versione minuscola. Come possiamo notare, sulla sinistra trova posto la lettera in questione, subito a fianco troviamo un oggetto o un animale che ha come iniziale tale lettera. In questo caso il bambino deve riconoscere il soggetto e ripeterne il nome a voce alta. magari per rendere più articolato l’esercizio, possiamo chiedere al piccolo di trovare altri oggetti. Nella riga successiva invece troviamo la lettera da completare.

Nel secondo esempio lo stile della pagina è praticamente simile a quello precedente. l’unica differenza sta nel fatto che le lettere sono rappresentate in versione maiuscola.

Nel terzo esempio troviamo come protagoniste le lettere in entrambe le versioni. Per quanto riguarda il contenuto, rimane invariato dalle precedenti.

Siamo arrivati al quarto ed ultimo esempio. In questo caso possiamo vedere che i protagonisti sono i numeri. Da 1 a 10 in questa prima pagina a loro dedicata, da 11 a 20 in quella successiva.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI