Perché è importante bere più acqua in inverno?

Perché è importante bere più acqua in inverno?

acqua

Molte persone sono convinte che la stagione nella quale il nostro corpo richiede un maggior apporto di acqua sia l’estate. Alte temperature, più movimento fisico sono gli elementi che vengono presi in considerazione per arrivare poi alla conclusione appena citata. Purtroppo però questa credenza deve essere sfatata in quanto, per tutta una serie di altri elementi, si può evincere che sia l’inverno il periodo dell’anno dove il nostro corpo richiede un maggior apporto di acqua. Vediamo insieme quali sono questi motivi.

Primo fra tutti è il riscaldamento. Durante l’inverno le nostre case vengono costantemente riscaldate, o attraverso i termosifoni, con i caminetti o con altre nuove tecnologie. Per combattere il freddo esterno, tendiamo ad aumentare il riscaldamento, ed è proprio così facendo che l’aria presente negli ambienti si secca. Per ovviare a questo problema molti esperti consigliano di utilizzare gli umidificatori, ma a ben rifletterci ci possiamo accorgere che non si tratta di una risoluzione indicata. Gli umidificatori producono appunto umidità, quest’ultima si va a depositare su ogni elemento presente in casa, vale a dire sui mobili, sui quadri, nei tappeti ecc. Tutti questi oggetti però dal canto loro non hanno bisogno di umidità anzi, al contrario per un loro buon mantenimento l’aria secca è l’ideale. Inoltre non dimentichiamo che è proprio l’umidità la causa principale dell’insorgenza di muffe molto pericolose per la nostra salute.

A questo punto qual’è la cosa giusta da fare? La soluzione migliore è quella di utilizzare l’acqua nel modo giusto ovvero bevendola. Non occorre bere in modo spropositato, bastano infatti pochi sorsi alla volta per togliere quel senso di secchezza dalla bocca e mantenerci così in salute.

L’altra motivazione che ci porta alla conclusione che in inverno è necessario aumentare l’apporto di acqua nel nostro organismo è strettamente collegato nuovamente alle temperature. In inverno tutti gli ambienti sono riscaldati, mentre invece la temperatura esterna tende a scendere anche di parecchi gradi rispetto appunto alle nostre abitazioni. Il continuo andirivieni da posti riscaldati e l’esterno, nel nostro organismo provoca una sorta di scossone. Il primo campanello d’allarme è la pelle che in alcune persone tende a seccarsi più del previsto. Le creme idratanti possono esercitare un’azione protettiva, ma deve essere specificato che il miglior cosmetico di bellezza per avere sempre una pelle in buona salute è ancora una volta l’acqua.

Il terzo ed ultimo motivo ma non certo meno importante per il quale si rende utile consumare più acqua in inverno è strettamente collegato alla salute interna del nostro corpo. Abbiamo parlato di pelle secca la quale necessita della giusta idratazione, questo non solo per un puro fattore estetico ma in quanto se la nostra pelle è sana e quindi ben idratata, è in grado di svolgere al meglio il suo ruolo ovvero quello di tenere lontani i batteri che circolano nell’aria.

Tutte queste considerazioni vanno applicate sia sulle persone adulte ma con maggior ragione sui bambini anche su quelli più piccoli.