Crea sito

Passatempi: Il Memory di Natale

Giochiamo e divertiamoci con il Memory del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire il gioco del memory dedicato al Natale. Si tratta di un gioco che non ha certamente bisogno di presentazioni, in genere molto apprezzato dai bambini soprattutto da quelli più piccoli. Sulle tessere come vedremo nel passo successivo sono impresse le immagini di oggetti e personaggi strettamente collegati a questa grande festività. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo passatempo con la prima proposta….

Tessere (prima parte)

Ed ecco qui le prime sei tessere. Se osserviamo la pagina possiamo notare che è suddivisa in dodici quadrati. All’interno di ognuno di essi trova posto un soggetto strettamente correlato al Natale, come ad esempio le renne e i regali oppure Babbo Natale. Per ogni immagine al fianco trova posto anche il suo doppio.

Tessere (seconda parte)

Ed ecco la seconda parte delle tessere. Anche in questo caso la pagina contiene sei immagini nuove e le relative copie. Tanti personaggi pronti a rendere il gioco divertente.

Come utilizzare questa attività

Il primo passo è quello di scaricare il materiale proposto in questo articolo. Per farlo basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa. Una volta stampate le tessere, rigirare il foglio sul retro e procedere nuovamente alla stampa del retro….

Quando tutto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente con forbici ben affilate, procedere a ritagliare le tessere seguendo i bordi. Sistemare tutte le figure sul tavolo facendo attenzione a che il soggetto sia posizionato a faccia in giù- Adesso chiediamo al piccolo di scoprire una carta a suo piacimento, poi andare alla ricerca della copia. Se al gioco partecipano più soggetti, vince il bambino che riesce a formare più coppie.