Passatempi: Il memory dei pinguini

Impariamo le forme geometriche con il gioco del memory

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il gioco del memory. Per questo nuovo lavoro h chiesto aiuto a tanti simpatici amici che hanno tutti accettato di buon grado. I nostri nuovi compagni di viaggio sono allegri pinguini che si sono prestati molto volentieri a rappresentare in modo diverte le figure geometriche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Triangolo, pentagono…

Ed ecco qui la prima pagina e con lei le prime sei figure geometriche. In alto troviamo il pentagono, il triangolo e il rombo. Nella fila sottostante sono sistemati: il quadrato, il cerchio e l’ovale. Come potete notare al centro della figura trovano posto le facce buffe dei nostri amici pinguini.

Stella, rettangolo…..

 

Nella seconda pagina sono sistemate le altre sei figure geometriche. Nella fila in alto troviamo la stella, il rettangolo e il cuore. In quella sottostante invece il trapezio, l’ottagono, chiude la serie l’esagono.

Altre tessere

Quello che non ho indicato nel passo di apertura è che questo pacchetto racchiude al suo interno due modalità di gioco. La prima è quella di sistemare sul tavolo con i disegni capovolti verso il basso tutte quante le carte con le figure geometriche. Il bambino deve riuscire a formare le coppie abbinando fra loro figure identiche. Mentre invece la seconda modalità di gioco è quella di sistemare sul tavolo tutte le carte che recano i nomi delle figure geometriche. La procedura è identica a quella descritta in precedenza. Esiste anche una terza possibilità ovvero mescolare tutte quante le carte fra loro e stenderle sul piano. Questa modalità a mio avviso di presta molto per un gioco di squadra, con più giocatori possibili.

Il retro

Per donare alle carte un aspetto più professionale ho pensato di creare anche un retro, bianco e nero come la livrea dei pinguini.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine sono presenti già le doppie copie e il retro. Il mio consiglio è quello di plastificare tutte quante le pagine una volta stampate, per farlo potete utilizzare sia carta adesiva trasparente sia l’apposito apparecchio.

PER SCARICARE CLICCARE QUI