Passatempi: La Tombola del Mare

Divertiamoci con la Tombola del Mare

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un passatempo molto amato non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Sto parlando di un semplice, ma nello stesso tempo divertente gioco da tavolo, che rallegra in modo particolare le nostre feste: la tombola. Considerato che questo è un periodo di vacanza, ho pensato di utilizzare come pedine, i personaggi del mare. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Com’è composta la Tombola del Mare

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo passatempo con il tabellone…

Il Tabellone

Ed eccolo qui, allegro, colorato e pieno di personaggi dall’aria simpatica. Come si può notare si tratta appunto delle creature che abitano nelle acque dei mari. Foche, stelle marine, pesci colorati e tanti altri aspettano per allietare i pomeriggi dei bambini, magari in una giornata di pioggia quando uscire di casa non è proprio consigliato. Il tabellone è suddiviso in quarantotto parti su ogni parte vi è impresso una creatura differente.

Le cartelle

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina che contiene due delle cartelle presenti all’interno del pacchetto: La Tombola del Mare. I personaggi contenuti sono sistemati alla rinfusa proprio come vuole il gioco.

Come scaricare La Tombola del Mare

Per scaricare questo passatempo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo all’articolo, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 7 pagine così suddivise:

  • n. 1 tabellone
  • n. 1 pagina con le tessere
  • n. 5 pagine dedicate alle cartelle.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

Questo passatempo, per via della sua semplicità, è particolarmente indicato per i piccoli che ancora non hanno dimestichezza con il fantastico mondo dei numeri. Il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine, una volta stampate, con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte le tessere e tutte le cartelle seguendo i bordi.