Passatempi: La Tombola del Mare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un passatempo vecchio come il mondo: la tombola. In questa precisa occasione però è stata leggermente modificata adattandola all’attuale periodo vacanziero. Non a caso ho dedicato al mare il tema del gioco. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le tessere, il tabellone e le schede seguendo i bordi.

Materiale al microscopio

Pesciolini colorati, stelle marine, foche e molti altri soggetti, fanno da protagonisti per questo simpatico gioco da tavolo dall’aria puramente estiva. Quello che vediamo qui sopra ad esempio è il tabellone principale di gioco.

Oltre al tabellone non possono certo mancare le schede, ed ecco qui un piccolo esempio.

L’attività

Le regole di questo gioco sono praticamente identiche a quelle utilizzate per il gioco principale. Si stende il tabellone al centro del tavolo, si distribuiscono le schede ai partecipanti, si comincia ad estrarre le tessere dal sacchettino. Vince chi copre tutte quante le immagini sulla propria scheda.

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto proposto in questo articolo è così composto:

  • n. 1 tabellone
  • n. 1 pagina per le tessere
  • n. 5 pagine per le schede

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Prima di chiudere vorrei ricordare che nel blog è presente un’altra versione del gioco della tombola, in quel caso dedicata al campeggio.

PER SCARICARE CLICCA QUI