Passatempi: Gli animali e le loro code

Giochiamo con le code degli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un passatempo per bambini basato sugli animali e le loro code. Per noi adulti è automatico vedere un gatto e aver ben presente come sia fatta la sua coda. Stesso discorso vale per una tigre, per un leone o per un semplice topolino. Ma per un bambino la questione è completamente differente, lui ha bisogno di acquisire tutti gli elementi necessari. Il modo migliore, è sicuramente quello del gioco, attraverso di esso il bambino memorizza le informazioni utili. Nel nostro caso, il gioco si basa sul riconoscimento in primo luogo dell’animale, secondariamente quale sia la coda che gli appartiene. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questo lavoretto didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta formato A4
  • forbici
  • mollette da bucato
  • colla vinilica

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Seguendo i bordi, ritagliamo tutte quante le sagome sia degli animali che delle code. Teniamo presente che nella pagina dove queste ultime sono stampate, a fianco dell’originale troviamo l’esempio su come applicarle poi alle mollette da bucato. Proseguiamo con il nostro lavoro e andiamo ora ad applicare sulla molletta tutte quante le code. Sistemiamo gli animali in ordine sparso sul tavolo, e le mollette con le code in un altro gruppo. Facciamo scegliere al bambino un animale a caso, riconoscere il suo nome e ripeterlo ad alta voce. Adesso chiediamo al piccolo di andare alla ricerca della coda corrispondente.

Suggerimenti

Con il materiale proposto in questo articolo possiamo realizzare tantissimi esercizi didattici. Uno di questi potrebbe essere quello di inventare storie, utilizzando sia gli animali che le loro code.

Come scaricare il materiale proposto

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine:

  • n. 3 pagine con le immagini colorate
  • n. 3 pagine con le immagini da colorare

PER SCARICARE CLICCARE QUI