Passatempi: Giochiamo con Zootropolis

DIVERTIAMOCI IN COMPAGNIA DEGLI AMICI DI ZOOTROPOLIS

Ciao bambini, oggi sono venuti a trovarci su questo post i personaggi di Zootropolis. Avete visto il film, sì! Molto bene allora conoscete a memoria tutti i personaggi che vi hanno preso parte. Adesso però basta parlare, ho molto da dirvi sul gioco, quindi seguitemi e andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

In sostanza è un pacchetto stampabile, gratuitamente come del resto tutto il materiale presente sul mio blog, all’interno di questo pacchetto potrete trovare tanti giochi:

  • Memory
  • Domino
  • n. 3 puzzle da 6 blocchi
  • n. 3 puzzle da 12 blocchi
  • n. 3 tangram con relative ombre.

Andiamo per gradi e cominciamo a vedere il gioco del memory.

MEMORY

memori1

Questa è una delle due schede dedicate al gioco del memory. Sono sicura che non ha bisogno di presentazioni in quanto si tratta di uno dei giochi da tavolo più amato dai bambini. Per i pochi che non sapessero ancora di cosa si tratta, il gioco del memory prevede l’abbinamento di due carte uguali fra loro. Vince colui che ha scoperto più combinazioni.

DOMINO

domino

Continuiamo la rassegna del pacchetto Zootropolis e andiamo a vedere un altro gioco da tavolo molto amato: il domino. Composto da 28 tessere tutte raffiguranti i personaggi principali del film. Possono partecipare 2 o più giocatori e in base a questo numero devono essere distribuite le carte in questo modo:

  • 7 se i giocatori sono 2
  •  6 se i giocatori sono 3 e così via.
  • Le carte rimaste devono essere sistemate coperte sul tavolo.

TANGRAM

tangram1 ombra1

Ed ecco un puzzle molto speciale il tangram. In questo caso non è possibile formare nuove figure con le sagome, ma quello che devono fare i bambini è cercare di ricostruire l’immagine proposta. Per facilitare il compito ho pensato di fornire anche una sorta di ombra dalla quale i più piccoli possono prendere spunto. Il procedimento è molto semplice, una volta stampate le schede principali, con un paio di forbici ben affilate è necessario ritagliare le sagome seguendo le linee sottostanti. Quando tutti i pezzi sono pronti, è possibile ricostruire il puzzle sovrapponendo le tessere all’ombra oppure da una parte.

PUZZLE

puzzle1

Passiamo ora al puzzle classico, in questo caso i quadrati che compongono l’immagine sono sei, quindi più adatto ai piccoli. Anche per questo gioco il primo passo è quello di ritagliare le varie tessere poi con pazienza ricostruire l’immagine.

puzzle4

Il gioco invece si fa decisamente più complicato con questo ultimo puzzle, infatti se osservate attentamente vi potete accorgere che i quadrati che compongono l’immagine sono ben 12.

COME UTILIZZARE I GIOCHI

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto completo, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

GIOCHIAMO CON ZOOTROPOLIS

In tutto il pacchetto è composto da 15 pagine.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!