Passatempi per bambini: Giochi sotto l’albero

PASSATEMPI DIDATTICI PER UN NATALE IN ALLEGRIA!

Mentre noi mamme siamo indaffarate a preparare cenoni, impacchettare o realizzare regali per amici e parenti, scegliere gli addobbi giusti per la nostra casa, i bambini rischiano di annoiarsi mortalmente. Per impedire che ciò accada e per far sentire partecipi anche i più piccoli, il mio consiglio è quello di tenerli impegnati con attività simpatiche ma nello stesso tempo anche istruttive.

Di seguito ho preparato una serie di piccoli giochi indicati appunto ai più piccoli, andiamo a vere insieme di cosa si tratta.0

Ed ecco quindi la prima scheda, come si può notare il foglio è suddiviso in quattro parti, ogni parte contiene domande e immagini diverse le une dalle altre. Prendiamo ad esempio la prima domanda: “Non può essere decorata” Il bambino deve in primo luogo osservare le immagini, dire a voce alta il nome degli oggetti impressi e scegliere fra questi quello che appunto non può essere decorato. La scheda continua con altre semplici domande alle quali i bambini devono rispondere.

3

Il secondo passatempo proposto riguarda invece lo scoprire le varie differenze racchiuse all’interno di ogni rettangolo. Prendiamo per esempio il secondo partendo dall’alto, quattro sono le candele raffigurate con una bella base di aghi di pino. Solo un’immagine però si discosta dalle altre in fatto di colore.

5

Adesso invece vediamo un semplice gioco di logica: cosa viene dopo? Per questo gioco è necessario tenere un procedimento diverso da quelli precedenti, infatti per utilizzarlo è necessario in primo luogo tagliare tutti i quadrati posizionati in basso alle schede. Successivamente, una volta individuato il pezzo mancante, deve poi attaccare il qadretto nello spazio apposito.

8

Ultima attività compresa nel pacchetto una serie di esercizi di pregrafismo, quelli che vediamo in alto sono solo alcuni dei tanti proposti.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

GIOCHI SOTTO L’ALBERO

In tutto il pacchetto è composto da ben 11 schede così ripartite:

  • n. 2 schede con le domande
  • n. 3 schede con Trova le differenze
  • n. 3 schede con Cosa viene dopo
  • n. 3 schede con esercizi di pregrafismo

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!