Paperino e Topolino Vigili del Fuoco

Giochiamo con Paperino e Topolino Vigili del Fuoco

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i vigili del fuoco. Iniziamo con il dire che i nostri eroi sono Paperino e Topolino, in questo caso specifico avranno bisogno dell’aiuto dei bambini per spegnere un incendio a dir poco singolare. Tanti piccoli fuochi si sono sparsi qua e la, per spegnerli sarà necessario utilizzare diversi mezzi. Con alcuni andrà bene l’estintore, con altri la manichetta dell’acqua, e con altri ancora sarà necessario aprire direttamente l’idrante. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questa attività didattica abbiamo di bisogno di:

  • fogli di carta formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte possiamo ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente andiamo a ritagliare tutti i cerchi seguendo i bordi. Per facilitare il lavoro del bambino il mio consiglio è quello di tenere separate le lettere maiuscole da quelle minuscole in modo tale da non creargli troppa confusione. Sistemiamo le lettere in due contenitori differenti, mentre sul tavolo andiamo a mettere le due pagine scelte. Partendo dalla lettera aA il bambino deve completare la pagina ricercando nel contenitore la giusta attrezzatura per spegnere l’incendio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 8 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI