Pacchetto Stampabile “Pippo e il muro”

Giochiamo e impariamo con Pippo e il muro

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile dedicato ad un simpatico amico dei fumetti alle prese con la costruzione di un muro. Stiamo parlando di Pippo, l’inseparabile amico di Topolino, che per tutti i bambini del blog si è offerto di fare da “modello” su tante attività didattiche. Ma raccontiamo la storia. Pippo un giorno ha deciso di costruire un muro, ma tutti noi ben sappiamo che lui non è certamente un muratore, anche se manca di pratica la buona volontà però è tanta. Senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli 
  • mollette da bucato

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte quante le pagine sono state stampate, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo iniziare a ritagliare tutte quante le varie parti seguendo i bordi. Nel pacchetto sono presenti ben 6 tipologie di attività differenti:

  • numeri
  • lettere dell’alfabeto
  • pregrafismo
  • conteggio
  • forme geometriche
  • alfabeto maiuscolo e minuscolo

Per rendere agevole il lavoro del bambino, il consiglio è quello di tenere tutto quanto il materiale separato per tipologia di attività.

La storia

Iniziamo il nostro racconto con il simpatico Pippo alle prese con la costruzione del muro. Abbiamo già specificato che non si tratta di un vero e proprio muratore, ma visto i risultati possiamo tranquillamente ammettere che qualche potenziale c’è. Una volta terminata la costruzione però, il nostro amico si è accorto di non aver inserito alcuni particolari importanti: i mattoni.

L’alfabeto

Qui entra in gioco il bambino, che con pazienza deve riempire i buchi lasciati liberi. Su ogni mattone, come possiamo notare dall’immagine, è specificata una lettera dell’alfabeto, il bambino deve leggerle a voce alta, poi inserire quelle mancanti.

Le forme geometriche

Siamo nuovamente davanti al muro costruito dal nostro amico, questa volta i mattoni sono presenti, mancano solo alcune decorazioni che ricordano le figure geometriche. In questo caso il bambino non deve far altro che ritagliare le sagome dall’apposita pagina e sistemarle nei punti esatti. Ogni volta che il piccolo posiziona un elemento deve pronunciarne il nome a voce alta.

Minuscole e maiuscole

La nuova attività didattica ritrae il nostro amico in un momento di relax, il lavoro manuale stanca. In questa occasione il bambino deve abbinare le immagini facendo combaciare le lettere minuscole con quelle maiuscole.

I numeri

Ed ecco nuovamente il nostro lavoratore ripreso in un secondo momento di inattività. E’ da capire, dopo tanto lavoro…. Ma in realtà se osserviamo attentamente l’immagine, possiamo vedere che Pippo sta accompagnando i bambini attraverso il mondo dei numeri. In questo caso, il bambino deve abbinare le immagini accoppiando le cifre alle parole.

I mattoni

Pippo è tornato al lavoro, sta preparando il materiale per la costruzione del muro. Purtroppo però come sempre ha la testa fra le nuvole, chissà a cosa pensa realmente. Il bambino deve prima contare quanti sono i mattoni disegnati nella tessera, poi contrassegnare il numero esatto con una molletta da bucato.

Pregrafismo

Siamo giunti così alla fine del nostro viaggio in compagnia di Pippo muratore, per questa ultima attività il nostro amico deve raggiungere il materiale da costruzione. Ancora una volta sarà il bambino ad aiutarlo tracciando la via seguendo i puntini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 35 pagine. Prima di lasciarvi voglio ricordare ancora una volta che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.

Non mi resta che lasciarvi in compagnia di Pippo muratore e augurare a tutti un buon lavoro.

PER SCARICARE CLICCARE QUI